quotazione oro
  • 24k  
  • 22k  
  • 20k  
  • 18k  
  • 14k  
  •  8k  
inserisci il peso
da quotare in grammi
quotazione argento
  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi
newsletter
Iscrivendoti alla newsletter di Universo Oro riceverai informazioni sempre aggiornate sulle nostre attività.
inserisci il tuo indirizzo email:
servizio gold alert
Attiva il Goldalert e sarai informato in tempo reale quando la quotazione raggiungerà il valore che hai scelto!

Sterlina investimento a lungo termine

sterlina da investimentoLa Sterlina non è solo la moneta utilizzata nelle transazioni economiche britanniche, essa rappresenta una vera e propria occasione per chi vuole investire a lungo termine.

Gli ultimi anni di crisi di certo possono far storcere il naso a molti appena viene pronunciato il termine investimento; la pressione fiscale ha ormai raggiunto livelli record, le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e soprattutto il debito pubblico continua ad aumentare. Tra i molti problemi in pochi hanno davvero voglia di spendere denaro per acquistare oro ma, per salvaguardare i propri interessi, le sterline d'oro potrebbero essere un'ottima occasione. Acquistare un gioiello in oro oppure un lingotto è poco conveniente perchè la quotazione in borsa del metallo prezioso può subire cali sensibili quindi, al momento della liquidazione, i risparmiatori o il piccolo investitore potrebbe avere un rapporto negativo tra spesa/guadagno. In Italia i "compro oro" sono più di 25.000 e nella maggior parte dei casi si assiste a una svalutazione del metallo quindi il guadagno è davvero minimo rispetto alle attese. Ecco perchè le monete in oro, e in particolare le Sterline, potrebbero essere un'interessante alternativa. 

Bisogna necessariamente sottolineare che le sterline in oro non hanno solo un grande valore in borsa ma, a differenza di bracciali e lingotti, esse posseggono un forte valore numismatico-storico che tende ad incrementare la liquidazione della stessa al momento della vendita. Si parla di Sterline Sovereigns o anche dette sovrane e ne esistono di diverso tipo, tutte da 22 carati ma con un valore e quotazione sul mercato molto diversa. Quelle del nuovo conio britannico sono state emesse recentemente, nel 2000; le sterline del vecchio conio sono state invece prodotte nel periodo che va dal 1887 al 1982. Le recenti hanno un costo maggiore ma risentono in maniera maggiore della quotazione in borsa dell'oro in quanto il loro valore numismatico e storico è poco rilevante. Nel caso del secondo gruppo di monete, la quotazione in borsa dell'ora ha il suo "peso" ma c'è da considerare anche la loro "età". Hanno il vantaggio di costare meno ma il capitale resta inalterato nel tempo, tendenzialmente in aumento. 
Ovviamente, nel caso delle sterline, vale la legge non scritta: più son vecchie, più te le pago. E' proprio cosi in quanto monete emesse prima del 1887 hanno un valore elevatissimo, in pochi le posseggono e sono molto ricercate dai collezionisti; il mercato delle sterline è molto vivo ma si accende, letteralmente, quando gli acquirenti annusano la possibilità di aggiungere una sterlina secolare alla loro collezione. 

In pratica, chiunque può acquistare una sterlina oggi, magari risalente al 1800 e successivamente decidere di venderla: nella maggior parte dei casi, se ci si affida a professionisti del settore, si può raggiungere un guadagno netto pari al 10% del prezzo originale. 

La prudenza deve necessariamente essere massima, il mercato dell'oro è ricco di brutte sorprese e quindi quello delle Sterline, vista la loro importanza, lo è ancor di più. Chi volesse acquistare una sterlina, magari la leggendaria Elisabetta II, può effettuare una accurata ricerca in rete e successivamente chiedere maggiori informazioni al possibile acquirente. E' bene richiedere tutte le garanzie che questo tipo di contrattazione richiede, soprattutto bisogna prestare attenzione a chi propone monete in oro ma è poco informato sul reale valore di una Sterlina, come quella menzionata precedentemente. 

Spesso le sterline vengono svalutate in maniera illegittima ed è opportuno informarsi in prima persona sulle caratteristiche del "capitale" che state per vendere e sul loro effettivo valore di mercato. 

In ogni caso, affidandosi a persone serie e competenti, come quelle che troverete da Universo oro, si ha la certezza e la sicurezza di investire in modo corretto i propri risparmi. 
I vantaggi di una sterlina sono molti, ma uno in particolare è il fatto che non è necessaria una documentazione particolare che attesti l'anno di emissione della monete, l'importante è conservare in maniera impeccabile la sterlina, evitando danni o abrasioni. Questo vi permetterà di riscattare l'intera somma al momento della liquidazione, questa può avvenire negli sportelli bancari accreditati o presso cambiavalute ufficiali. Anche tra privati sono consentite transazioni di questo tipo ma in questi casi ogni rischio e pericolo è a carico dell'acquirente. 

Insomma, le sterline rappresentano un'ottima opportunità d'investimento, il loro valore di mercato tende a rimanere costante e con il passare degli anni aumenta il loro valore numismatico, svincolandole leggermente dalla quotazione in borsa dell'oro.