quotazione oro
  • 24k  
  • 22k  
  • 20k  
  • 18k  
  • 14k  
  •  8k  
inserisci il peso
da quotare in grammi
quotazione argento
  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi
newsletter
Iscrivendoti alla newsletter di Universo Oro riceverai informazioni sempre aggiornate sulle nostre attività.
inserisci il tuo indirizzo email:
servizio gold alert
Attiva il Goldalert e sarai informato in tempo reale quando la quotazione raggiungerà il valore che hai scelto!

Compro Rolex Usato - come vendere al meglio

Compro Rolex Usato - come vendere al meglio

Spesso si decide di vendere i propri orologi usati, tuttavia bisogna tenere a mente che i negozi di compro oro sono interessati solo ai prodotti in metalli preziosi (oro, platino, argento) oppure delle migliori marche. Infatti nella maggior parte di questi esercizi commerciali è presente anche un esperto dei cosiddetti orologi di lusso. Tra questi la marca più rappresentativa e che viene subito in mente è Rolex. Infatti si tratta di prodotti che si caratterizzano per la grande resistenza, le alte prestazioni e la notevole estetica.

In ogni caso è necessario consegnare un orologio in discrete condizioni, corredato dalla garanzia e dalla propria scatola: solo in questo modo si ottiene la migliore valutazione possibile. Inoltre, quando si decide di vendere a un compro oro oppure a un compro Rolex usato orologi di prestigio, è necessario seguire alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti: in questo modo si esegue l'operazione in totale sicurezza. Non solo si evitano truffe e imbrogli di qualsiasi genere, ma si ottiene la valutazione più alta che consente il mercato. Infine si riesce a vendere il proprio orologio di marca in perfetta legalità e si evita di essere colpiti da sanzioni perchè si è seguita, anche involontariamente, una procedura scorretta.
Per prima cosa bisogna controllare lo stato del proprio orologio usato, oltre che la sua natura: infatti un esemplare che non è stato conservato adeguatamente ha sempre una valutazione minima. Al tempo stesso si deve tenere a mente che i Rolex non hanno un vetro trasparente attraverso cui si vedono gli ingranaggi. La cassa è priva di loghi e incisioni, a eccezione dei prodotti realizzati prima del 1990; invece è sempre presente lo sticker, che appare a tre dimensioni se guardato in controluce. Inoltre nella parte anteriore si trova la goccia, cioè un apposito strumento grazie al quale si ingrandisce la data di due volte e mezza. Lo spazio viene completamente riempito dal numero e non sono presenti bordi esterni.
Una volta che si è sicuri che l'orologio da vendere sia effettivamente di marca, si deve reperire tutta la documentazione riguardante l'orologio che è stata consegnata al momento dell'acquisto originario. Solo in questa maniera si riesce a garantire che il prodotto sia di marca e che quindi debba essere valutato di conseguenza. Inoltre si tratta di una regola molto importante per tutelarsi, in quanto la documentazione originale attesta in maniera incontrovertibile il valore dell'orologio.
Dal punto di vista della sicurezza è fondamentale rivolgersi, sia per la valutazione per per la vendita, a un compro oro oppure a un compro Rolex usato serio, affidabile e professionale. Infatti può capitare di essere imbrogliati quando ci si affida a esercizi commerciali che promettono valutazioni eccessivamente convenienti e che non hanno un vero legame con la situazione del mercato. Così alla fine si ha in mano una cifra minore di quanto prospettato all'inizio. Per capire quali operatori lavorino davvero in maniera seria si possono seguire quattro regole base: innanzitutto l'esercente deve chiedere sempre i documenti alla persona che vuole vendere il proprio oro vecchio oppure un orologio di marca. Se non lo fa, bisogna rivolgersi a un altro negozio per la vendita. Secondariamente è necessario che al termine dell'operazione di compravendita il negoziante rilasci come ricevuta una copia della transazione, in cui sono inseriti tutti i dati dell'acquirente e del venditore, le informazioni sull'orologio in questione e la cifra corrisposta. Inoltre nel documento sono riportate anche le spese sulla vendita: bisogna controllare con attenzione questa voce, perchè è un fattore oggetto spesso di truffe. Infine per legge ogni vendita in contanti non può essere superiore a 499 euro: di conseguenza, se l'importo oltrepassa questa cifra, la transazione avviene con bonifico. Se si accetta di essere pagati in contanti per un totale di 3000 euro o più, si incorre in sanzioni.
Si consiglia di rivolgersi a un rivenditore di Rolex usato oppure a un negozio di compro Rolex usato che sia presente da tempo sul mercato. Per eliminare completamente il rischio di truffe o di un'incauta vendita è bene che l'esercizio commerciale in questione sia di fiducia o che abbia dimostrato di essere completamente affidabile.