quotazione oro
  • 24k  
  • 22k  
  • 20k  
  • 18k  
  • 14k  
  •  8k  
inserisci il peso
da quotare in grammi
quotazione argento
  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi
newsletter
Iscrivendoti alla newsletter di Universo Oro riceverai informazioni sempre aggiornate sulle nostre attività.
inserisci il tuo indirizzo email:
servizio gold alert
Attiva il Goldalert e sarai informato in tempo reale quando la quotazione raggiungerà il valore che hai scelto!

Comprare oro, il miglior investimento le Australian Nugget

autralian nuggetPerché investire in oro? L'oro è da sempre considerato un bene rifugio, ovvero un investimento sicuro e redditizio in tempi di crisi.
Esso infatti, consente all'investitore di mettere a riparo il proprio potere d'aquisto dall'inflazione monetaria, preservando la propria ricchezza anche in periodi di deflazione ed inflazione. Inoltre questo prezioso materiale è, al giorno d'oggi, sempre più richiesto anche a livello industriale, e ciò ne fa consequenzialmente aumentare il prezzo in base alla legge di domanda e offerta che regola il mercato. Inoltre questo duttile materiale consente la coniazione di monete d'oro che sono dei veri e propri capolavori artistici e che, oltre al valore intrinseco del metallo, contengono quello artistico che ne aumenta la stima per appassionati e collezionisti.

Cosa sono le Australian Nugget?
Una delle monete d'oro che attualmente sta interessando maggiormente esperti e collezionisti è l'Australian Gold Nugget, più conosciuta semplicemente come Australian Nugget. Tale moneta d'oro massiccio fu creata dalla zecca australiana nel 1986, nella città di Perth, in varianti da una, due e dieci once, e in sottoconi da mezzo, un quarto, un decimo ed un ventesimo di oncia. Inoltre, la zecca australiana creò un taglio di grandissime dimensioni e dal peso di oltre un chilo in oro massiccio da ventiquattro carati. Questa moneta, insieme a pochissime altre al mondo, possiede la peculiare caratteristica di avere una delle due facciate con un diverso disegno anno dopo anno, che accompagna la facciata tradizionale che contiene il disegno della sovrana di Inghilterra Elisabetta seconda. Questo permette ogni anno, versioni differenti della moneta, fatto che la rende ancora più appetibile ai collezionisti e agli appassionati di numismatica. All'inizio la facciata secondaria (quella che oggi cambia di anno in anno), raffigurava delle grosse pepite d'oro (da cui la moneta prende il nome), ma dal 1989 la Zecca australiana ha deciso di raffigurare ogni anno diversi disegni dell'animale simbolo della nazione australiana: il canguro. Da qui deriva il secondo nome dell'Australian Gold Nugget, ovvero il Canguro d'oro.
Quella di variare ogni anno il disegno si è rivelata una decisione azzeccata e lungimirante da parte della Zecca australiana, che così ha immesso anno dopo anno monete rare e di tiratura limitata, fattore che oggi ne aumenta decisamente il valore. Ecco perché, in molti casi, queste monete acquistano con il tempo un valore superiore rispetto a quello che avrebbero per il solo valore dell'oro, in quanto nel mercato delle monete d'oro, queste creazioni vengono considerate delle vere e proprie opere d'arte.

A certificare il successo di questa creazione numismatica, nel 2011 per la Zecca del paese dei canguri è arrivato un importantissimo riconoscimento, in quanto è stato stabilito il record di prezzo per una moneta d'oro: si tratta di un taglio da ottanta centimetri di spessore e dal peso di ben una tonnellata, per un prezzo stimato di oltre cinquantadue milioni di dollari australiani, record assoluto nel mondo. Il crescente interesse degli investitori internazionali ha fatto riscoprire agli esperti del settore molti tagli di questa moneta, che è la scelta ideale per chi volesse investire in un oggetto facilmente conservabile, dal valore in costante crescita.

Perché le monete d'oro come l'Australian Nugget sono un ottimo investimento?
Sono la scelta migliore sia per chi possiede grandi capitali e decide di diversificare i propri investimenti in un settore a basso rischio svalutazione, sia per i piccoli investitori che non avendo grandi somme non corrono grandi rischi di perdita. Quello delle monete d'oro è quindi un settore adatto a tutte le tasche, soprattutto quando si parla delle Australian Nugget, che nelle versioni più piccole sono acquistabili con somme di denaro davvero accessibili. Esistono infatti versioni dal prezzo inferiore ai 100 euro, fino ad arrivare a prezzi molto elevati (soprattutto per la versione da un chilo, il cui prezzo varia anche a seconda del valore dell'oro sul mercato internazionale). L'Australian Nugget non è solo una moneta facile da comprare, ma è anche un bene vendibile nei compro oro a Roma, in qualsiasi momento e senza alcun tipo di difficoltà.